
Laura Panzera, conosciuta con lo pseudonimo laurArt, nasce a Lugano il 19 Luglio 1976, inizia a dipingere professionalmente nel 1997 dopo una formazione in una scuola d’Arte Svizzera.
Durante il suo percorso ha potuto avere la fortuna di conoscere ed essere seguita da alcuni famosi artisti svizzeri, che l’hanno spronata e influenzata positivamente nella sua arte, uno tra questi il grande artista Leo Tami.
laurArt non ama regole e imposizioni, ed è per una pittura libera, capace di toccare le anime nel profondo, una pittura che nasce dalla sua visione personale del mondo e dalle sue sensazioni più sottili.
Fortemente affascinata dal CentroAmerica, durante i suoi viaggi-studio, riporta sulle sue tele l’amore per questi luoghi e per questa cultura, mantenendo tuttavia uno stile personale e unico. La sua pittura si evolve e muta, come lo scorrere naturale della vita e del viaggio che ognuno di noi é destinato ad intraprendere, arrivando a sperimentare sempre nuove tecniche pittoriche seguendo il semplice richiamo della sua anima in modo da toccare e far vibrare le parti più profonde dell’osservatore.
Dal 2007 al 2016 è stata titolare della scuola d’Arte laurArt.
Attualmente vive e lavora nel suo atelier a Torricella (Svizzera). È fortemente attiva sul web con un sito personale, un canale di video tutorial su YouTube, un canale Instagram, un canale Telegram (ultimo nato) dove pubblica regolarmente contenuti vocali per i suoi iscritti, comprensivo di una chat e di una pagina con offerte e consigli per l’acquisto di prodotti belle arti La bottega delle Arti e molto altro, oltre naturalmente a Twitter e Linkedin.
Hanno parlato e scritto di lei molte personalità e media, tra cui Eros Costantini † (giornalista ed opinionista), Leo Tami (artista), Matteo Luigi Piricò (filosofo e musicista), Luigi Mazzoleni (famoso critico d’arte e cinematografia italiano), solo per citarne alcuni, e svariati giornali italiani e svizzeri hanno pubblicato delle sue interviste.
Partecipa ed espone con regolarità, in Svizzera e all’estero, a concorsi ed eventi artistici ottenendo ottimi riscontri. È anche stata insignita del Diploma al merito dell’Organizzazione Parlamentare Europea per la cultura (OPE).
ALCUNE ATTIVITÀ ED EXPO
Ottobre 2019
Esposizione collettiva organizzata dall’associazione umanitaria The Dreamers, Locarno (Svizzera)
Giugno / Agosto 2014
Esposizione personale, Municipio di Torricella-Taverne – (Svizzera)
Febbraio 2014
Viene selezionata su 3000 artisti ed espone alla Biennale di Verona patrocinata da Vittorio Sgarbi. Verona – (Italia)
Settembre 2012
Riceve la candidatura al “Premio Van Gogh-Città di Amsterdam” , Galleria Arti et Amicitiae. Amsterdam – (Paesi Bassi)
Settembre 2012
Viene inserita nella rivista Over Art (bimestrale di arte e cultura) nel numero speciale dedicato ai “Grandi Maestri” uomini e donne che stanno facendo la storia della pittura contemporanea nel mondo. (Italia)
Aprile 2012
Vince il premio speciale della giuria al Concorso Internazionale Biennale di Torino per “Arte Città Amica” presso la GAM Galleria d’Arte Moderna. Torino – (Italia)
Novembre 2010
Riceve il Diploma di Merito dall’OPE Osservatorio Parlamentare Europeo e del Consiglio d’Europa per il successo al settimo Concorso Internazionale “Trofeo G.B.Moroni” e per la qualità del suo lavoro di artista. Bergamo – (Italia)
Novembre 2010
Selezionata tra i 20 finalisti per il Concorso Internazionale “Trofeo G.B.Moroni”, New Artemisia Gallery. Bergamo – (Italia)
Ottobre 2010
Partecipa e viene pubblicata sul catalogo per il Concorso Internazionale per il“125° del CAS Ticino” – Lugano – (Svizzera)
27 luglio 2010 – 27 settembre 2010
Mostra personale, EOC sede Ospedale Civico. Lugano – (Svizzera)
Novembre 2009- Maggio 2010
Mostra personale, presentazione di Eros Costantini, Ristoranti delle Alpi. Rivera-Monte Ceneri – (Svizzera)
Settembre 2009
Selezionata con altri 21 artisti per la creazione di un’opera d’Arte per i 50 anni di attività della Camillo Vismara SA, Asta benefica a favore dell’Africa. Canobbio – (Svizzera)
Luglio 2008 – Ottobre 2009
Arte & Gastronomia, esposizione personale, Ristorante Osteria Dama. Bedano – (Svizzera)
Ottobre 2007
Concorso internazionale per immagini minime XS. Pesaro – (Italia)
Aprile 2007
Mostra personale, presentazione di Matteo Luigi Piricò, Casa dei Landfogti. Rivera – (Svizzera)
Parte del ricavato a favore di Compassion Italia ONLUS per i bambini del Guatemala
Novembre 2006
1∞ Concorso artistico internazionale IMMAGINARIA Appendi un’emozione al muro. Tegna – (Svizzera)
Novembre 2006
Concorso di pittura internazionale ‘La vela della felicità’. Livorno – (Italia)
Ottobre 2006
Concorso internazionale per immagini minime XS. Pesaro – (Italia) 2∞ classificata nel premio speciale del pubblico
Ottobre 2006
Esposizione collettiva “50 anni APST”, Mercato Coperto. Giubiasco – (Svizzera)
Ottobre 2006
Esposizione collettiva (75 artiste donne) ‘I Falsi Volti’, Castelgrande. Bellinzona – (Svizzera).
Ottobre 2005 – febbraio 2006
Mostra personale, presentazione di Leo Tami, Hotel I Grappoli. Sessa – (Svizzera)
Settembre 2005
Concorso d’arte internazionale 18:24 ed esposizione di due opere presso l’hotel Park Brasilia. Lido di Jesolo – (Italia)
Settembre 2004
Mostra personale, Corte Gallmann. Torricella – (Svizzera)
Ottobre – novembre 2003
Mostra collettiva, Azienda agrituristica Al Cairello. Manno – (Svizzera)
Settembre 2003
Realizzazione murales per un itinerario artistico in occasione della celebrazione del bicentenario della nascita del Canton Ticino (Svizzera)
Agosto 2002- Gennaio 2007
Mostra permanente, Cà Rezzonico. Lugano – (Svizzera)
Aprile-Maggio 2002
Mostra personale, ARS Medica Clinic. Gravesano – (Svizzera)